"La notte è luce se in sogno ti svela". (William Shakespeare)

Artisti


Giuseppe Gramegna nasce a Trani nel 1940 da famiglia di costruttori e fin da ragazzino partecipa con interesse ed ammirazione all’attività di suo padre al quale, fra l’altro, viene affidato il prestigioso incarico del restauro del campanile della celebre Cattedrale di Trani che verrà da lui smontato integralmente, bonificato nelle fondamenta e ricostruito pietra su pietra.
Dopo il liceo classico, si trasferisce per gli studi universitari a Bari, dove vive da protagonista la vita culturale giovanile.
Si laurea giovanissimo in ingegneria edile ed inizia con successo l’esercizio dell’attività professionale che sfocia ben presto nella direzione tecnica per tre decenni di uno dei più importanti enti pubblici del Mezzogiorno.
Non più giovanissimo, verso i quarant’anni, forte della esperienza tecnica nella lavorazione della pietra assorbita da ragazzo nei cantieri del padre, inizia l’avventura di scultore, da autodidatta. Non si è mai aggregato ad altri gruppi di artisti. Ma non è solo, conscio, come la D’Elia ha scritto, che il suo è “il destino degli ingegneri-artisti e la mente va a Gadda, Musil, Sinisgalli, compagni di strada del nostro Pippo, nel cammino non facile lungo gli itinerari molteplici dell’anima”.
Ha studio in Bari.
Sue opere sono presso la Pinacoteca Provinciale di Bari, Civica Galleria di Arte Contemporanea di Bitonto, Sala Consiliare Comune di Trani, Aula Magna Politecnico di Bari.
Arcadia Song - Martial Soleil, A' bout de souffle
 
© Copyright 2012 Arcadia Club
Theme by Unicorn